L’importanza dell’alimentazione
Una corretta alimentazione con sane abitudini è essenziale per una normale crescita, sviluppo e svolgimento delle varie attività. I bambini ed i ragazzi andrebbero sempre educati a consumare quantità sufficienti di un’ampia varietà di alimenti per evitare carenze di nutrienti essenziali.
E’ importante educare i bambini fin dalla più tenera età a nutrirsi e rapportarsi al cibo in maniera idonea, poiché le abitudini alimentari apprese da piccoli spesso persistono in età adulta.
L’educazione alle famiglie è basilare poiché spesso i figli sono vittima delle cattive abitudini dei genitori, non a caso è molto frequente incontrare bambini con eccesso di peso in nuclei famigliari con genitori obesi.
Recenti statistiche evidenziano sempre di più la presenza nei bambini e ragazzi in età scolare, di abitudini alimentari scorrette a loro trasmesse e concesse, ma soprattutto un elevato tasso di sovrappeso derivante da scelte alimentari quantitativamente e qualitativamente errate accompagnate da un’eccessiva sedentarietà.
Tutto questo è molto preoccupante sul piano della salute del bambino, in quanto lo predispone con maggiore probabilità allo sviluppo di obesità in età adulta, facilitando la successiva comparsa di tutte le malattie cronico – degenerative correlate ad un rapporto sbagliato con il cibo tipico dei tempi moderni.
Cibo: Il Giusto Approccio
Il trattamento nutrizionale nei bambini richiede grande attenzione e delicatezza.
L’educazione ad una dieta idonea deve consentire un raggiungimento lineare e graduale al peso ideale, evitando carenze di nutrienti a loro indispensabili per la crescita, ma soprattutto rispettando il lato psicologico per evitare l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.
Le famiglie devono impegnarsi affinché i propri figli evitino gli errori alimentari più comuni in questa fascia di età, abituandoli a mangiare in maniera corretta, dando al pasto la dovuta importanza ed incoraggiandoli ad essere fisicamente più attivi tutti i giorni.
Anche negli anni successivi è utile fare riferimento a queste indicazioni tenendo conto, con l’aiuto del medico generico, pediatra o nutrizionista dei fabbisogni nutritivi rapportati alle varie fasce di età.
L’educazione ad una corretta alimentazione correlata ad una regolare attività fisica devono fare parte della formazione di giovani e bambini alla quale occorre dare l’opportuna attenzione.
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia elabora diete per bambini e giovani sovrappeso e non, in ognuna delle fasi dello sviluppo.
Nutrizione per bambini e giovani sportivi
Quando si pratica sport durante la crescita, coprire tutti i fabbisogni di nutrienti diventa fondamentale, in quanto uno scorretto apporto potrebbe incidere negativamente sullo sviluppo quanto allo svolgimento dell’attività praticata dal ragazzo.
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia elabora piani dietetici per bambini e giovani sportivi.
Nella prima foto il Dottore con il piccolo calciatore Davide De Feudis figlio di Giuseppe De Feudis, dopo la collaborazione con il padre nella passata stagione di serie A del 2014/2015 inizia il percorso del piccolo Davide.
Nella seconda foto, il Dottore con Gabriele Tisselli atleta della Nazionale Junior di ginnastica artistica, il quale nonostante un infortunio al ginocchio, è riuscito a stringere i denti e tirare fuori l’energia per aggiudicarsi il secondo posto ai campionati italiani di ginnastica artistica, nella disciplina corpo libero, laureandosi il 3 giugno VICE CAMPIONE ITALIANO!