Nutrizione e patologie
Molteplici studi clinici e ricerche della comunità scientifica mondiale hanno evidenziato ormai da tempo come l’insorgenza, ma allo stesso tempo la cura di molte patologie sia fortemente correlata all’alimentazione.
Pertanto è molto importante che ogni persona, sia in condizioni fisiologiche sane, che affetta da patologie accertate dal medico, segua specifiche linee guida nutrizionali.
Nella società moderna si sente frequentemente parlare di dieta ma la sovrabbondanza di informazioni comunicate da enti e figure, spesso non accreditate, induce a divulgare tra la popolazione idee e nozioni forvianti che portano molte volte le persone a fare scelte alimentari sbagliate, ma soprattutto, ad assumere e perpetuare stili di vita non corretti.
Premere qui per contattare velocemente il Dott. Del Seppia.
Informazioni imprecise inducono a pensare che la scienza della nutrizione e la dietetica siano un parere, quando invece sono una scienza ben riconosciuta con linee guida specifiche ed univoche, alle quali bisognerebbe attenersi per fascia di età, peso, sesso e condizioni fisiopatologiche.
Lasciate che il cibo sia la vostra medicina… (Ippocrate)
Il lavoro del Nutrizionista e l’elaborazione di diete è un lavoro molto complesso, soprattutto quando i soggetti sono affetti da patologie. Per citare un esempio è clinicamente provato che patologie metaboliche come il diabete di tipo due, se associate alla dieta corretta in cui vengono applicate le idonee linee guida nutrizionali migliorano fortemente e regrediscono, mentre per contro il solo controllo farmacologico della patologia risulterà più complicato se accompagnato alla dieta sbagliata con presenza di nutrienti da evitare.
E’ pertanto necessaria una solida formazione professionale con costanti ed obbligatori aggiornamenti in materia, per trasmettere alla persona preziose conoscenze per migliorare lo stato di benessere.
Una dieta bilanciata a cui vengono applicate le idonee linee guida nutrizionali può avere effetti fortemente migliorativi e preventivi sulla salute dell’individuo, per contro, una dieta sbilanciata applicata in maniera sbagliata può avere effetti lesivi sulla sua salute soprattutto se affetto da patologie.
Il ruolo della dieta nelle patologie: servizi
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia elabora diete per soggetti sani fornendo anche un supporto di consulenza indirizzato a correggere lo stile di vita ed elabora diete per le seguenti condizioni patologiche accertate dal medico:
- obesità lieve e severa,
- persone sottoposte a trattamento chirurgico dell’obesità quale bendaggio gastrico o pallone intragastrico Bib,
- disturbi del comportamento alimentare quali anoressia e bulimia, con percorso associato a visita psicologica con specialista,
- patologie metaboliche correlate quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta,
- patologie neurologiche quali Morbo di Parkinson,
- patologie del fegato, vie biliari e pancreas quali steatosi epatica, calcolosi della colecisti, pancreatite acuta e cronica,
- patologie del tratto gastrointestinale quali gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, colon irritabile, diverticoli, stipsi, diarrea,
- patologie renali croniche ed acute quali insufficienza renale e calcolosi,
- intolleranze ed allergie alimentari,
- celiachia.