Dieta e salute
Negli ultimi decenni è sempre più frequente il numero di persone che decidono di variare la propria filosofia di vita associata all’alimentazione per etica o motivazioni personali, dirigendosi verso un regime vegetariano più o meno stretto, escludendo dalla propria dieta l’introduzione di tutte le tipologie di carne e pesce, oppure verso un regime alimentare vegano escludendo dalla dieta anche tutti i derivati di origine animale.
Queste tipologie di dieta sono state e sono costantemente studiate ed applicate in vari studi clinici, evidenziando alcuni effetti positivi sulla salute dell’individuo a breve e lungo termine, quali per esempio la riduzione di infiammazioni e prevenzione di tumori.
La corretta gestione dei nutrienti
Bisogna però fare attenzione all’applicazione di tali regimi nutrizionali, perché assumendo soltanto alimenti di origine vegetale può risultare più difficile coprire i fabbisogni giornalieri, soprattutto quando si tratta di bambini, donne in gravidanza o allattamento, ma anche sportivi che praticano attività intensa, poiché i fabbisogni energetici e nutritivi aumentano.
In tali condizioni è possibile che una dieta vegetariana o vegana non sempre riesca a coprire tutti i fabbisogni nutrizionali, ed è consigliabile pertanto che prima di essere applicata venga studiata molto bene, per evitare che al corpo non manchino i nutrienti necessari.
Si ricorda che a parità di calorie queste tipologie di diete non aiutano la persona a rispettare le normali bilanciature di macronutrienti consigliati, ma sono regimi naturalmente sbilanciati verso un maggiore apporto di carboidrati e tendenzialmente carenti dell’apporto minimo consigliato di proteine ed amminoacidi essenziali.
Molteplici studi evidenziano come persone recentemente relazionate a queste tipologie di regime alimentare, tendano ad avere problematiche nel mantenimento di una corretta composizione corporea, ingrassando per via dell’eccesso di carboidrati in essi presenti, spesso mal proporzionati ai fabbisogni energetici della persona ed in alcuni casi si evidenzia perdita di massa muscolare.
L’importanza del nutrizionista
E’ importante pertanto che l’elaborazione della dieta venga correttamente studiata ed elaborata da un professionista qualificato e che la persona venga correttamente informata di quali sono le caratteristiche di queste tipologie di dieta.
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia elabora piani nutrizionali per vegetariani e vegani, ma anche per tutti coloro che desiderano seguire questa tipologia di regime alimentare e praticare sport ad alta intensità.